Il Web e le Risorse Gratuite

Adv

venerdì 2 maggio 2008

Fax Gratuito

Mi sono trovata in una situazione tremenda. Credevo che l'utilizzo del fax con l'avvento universalmente riconosciuto delle e-mail fosse sorpassato o che almeno lo utilizzassero in pochi, ma comprendo che verba volant, scripta manent sia ancora una locuzione giustificata e incontrovertibile. Soprattutto in tutto ciò che è mera burocrazia. Così quando ho comprato il telefono nuovo ho scelto un comodo cordless, quando ho acquistato la stampante mi sono accontentata che vi fosse integrato almeno uno scanner. Non mi sono mai preoccupata che ci fosse un fax, anche perché - diamine! - con tutto quello che offre internet ci sarà pure qualcuno in grado di fornire il fax via e-mail come servizio.
E allora eccolo: si chiama Faxator.com. Gratis. Funziona bene. Mi ha tolto dall'imbarazzo urgentissimo di recapitare una copia di una bolletta pagata che risultava non pagata (mannaggia…l'Enel ci prova sempre) ed evitarmi brutte conseguenze.
Il suo utilizzo è semplice, basta preparare il fax e salvarlo nei seguenti formati: Word, Excel, Microsoft Works, Rtf o Pdf, anche multipagina, dopodiché si manda il documento in allegato all'e-mail (insieme al Certificato di Sicurezza personale che viene rilasciato dopo la prima registrazione) a faxgratis@faxator.com e nell'oggetto specificare il numero del fax cui lo si vuole inviare. Richiedono un numero di cellulare durante la registrazione (non ve lo inventate perché serve a confermare la stessa registrazione) dopodiché riceverete una mail in cui vi verrà chiesto di spedire un sms al numero indicato da loro e che deve contenere un codice fornito nella stessa mail. Dopo la validazione si può cominciare a spedire i fax. Il buon esito dell'invio di un fax verrà confermato tramite e-mail da faxator.com. Conservate l'e-mail perché vi vale come ricevuta.








La registrazione è un po' cervellotica, ma necessaria. I fax partono e arrivano a destinazione
.
Ovviamente lo consiglio a tutti quelli che non hanno un fax ma hanno internet e un'indirizzo e-mail (e un telefonino, naturalmente)

Tratto da: ciao.it

0 commenti:

Links

Risorse Gratuite in giro per il Web | Template by - Abdul Munir - 2008