Il Web e le Risorse Gratuite

Adv

sabato 17 maggio 2008

Browser gratuito Firefox : La Volpe Di Fuoco



Mozilla Firefox : La Volpe Di Fuoco

Mozilla Firefox è fra i migliori browser gratuiti, alternativo a Internet Explorer, semplice da utilizzare e con la funzione di blocco di finestre popup, migliore di Internet Explorer. E' possibile cambiare aspetto al programma installando a scelta fra centinaia di skin disponibili sul sito del produttore. Ha un download manager ottimo che tiene traccia dei files scaricati in modo da poterli poi anc he richiamare velocemente.

Sicuramente la scelta migliore per il proprio pc. come browser predefinito in quanto molto più veloce nel caricamento delle pagine rispetto a Internet Explorer.

Sicuramente di rilievo l'abilità con la quale il software apre le pagine web. In molti casi apre correttamente anche pagine contenenti errori di programmazione che con Explorer appaiono scombinate. Se si considera che la maggior parte dei nuovi creatori di siti web utilizza Firefox come browser predefinito possiamo capire che in futuro sempre più siti web saranno ottimizzati graficamente per la Volpe di Fuoco.




Una cosa secondaria ma non troppo è che molti malware (script dannosi) sono creati per funzionare con Explorer quindi non intaccano minimamente Firefox.

Insomma velocità, semplicità, sicurezza, compatibilità ed affidabilità fanno di Firefox il miglior browser GRATUITO attualmente online.

Viva la Volpe di Fuoco!


venerdì 16 maggio 2008

itunes player audio gratuito




Descrizione

iTunes
permette di importare, scaricare, gestire ed eseguire in modo semplice i file multimediali, creando una serie di play-list per organizzare al meglio gli mp3.

Basta inserire un cd all'interno del lettore o selezionare la directory del pc per importare tutti i brani nel programma.

Attraverso il Music-Store di Apple è possibile acquistare e scaricare musica online disponibile in un catalogo contenente circa un milione di canzoni, con la possibilità di ascoltare un'anteprima del brano.

Ottimo per riprodurre i file mp3, integra molte funzioni tutte da esplorare che rendono l'utilizzo divertente e "non affaticante".

Un ottima sinergia fra player e sito web creano una sensazione di "completo" che soddisfa l'utente.

Conclusioni:





Ottimo player sotto ogni punto di vista. Un pò lento da far partire ma tutto sommato trascura bile.

Scarica
Salva

Lime Wire un P2P per file sharing gratuito



L'immagine “http://www.limewire.com/img/cd_shot_lg.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Versione:
4.14.10
Sistema operativo:
Windows
Linux
Mac
Altri sistemi operativi: OS/2, Solaris

Dimensione: 3.41 MB
Licenza: Freeware
Data ultima versione:20 October 2007

Descrizione: Lime Wire e' un software che ti permette,attraverso il network di Gnutella,di cercare e scaricare file audio,video,immagini,documenti. Molto semplice nell'utilizzo e di immediata comprensione si pone con una software di file sharing adatto a tutti.

* Il piu' avanzato programma di file sharing disponibile oggi.
* Senza pubblicita' - Nessun banner - NESSUN SPYWARE.
* Nessun pacchetto di software aggiunto.
* 6 mesi di aggiornamenti gratuiti.
* La tecnologia Ultrapeer riduce la necessita' di banda per la maggior parte degli utenti.
* Supporto via email. Risposta alla tue domande dagli sviluppatori di LimeWire!!
* Plus tutte le Grandi Funzionalita' di LimeWire Basic.
* Skinnable Interface





Pagina del produttore

DOWNLOAD

martedì 13 maggio 2008

Post-it Software Notes Lite



Questo semplice software
permette di creare delle note direttamente sul desktop, utili per scrivere appunti su cose da fare o su appuntamenti da ricordare. Per ogni nota è possibile abilitare un allarme sonoro che verrà attivato alla scadenza dell'orario inserito. I post-it visualizzati sono nel classico giallo utilizzato per quelli cartacei. È possibile modificare l'aspetto delle note inserendo all'interno di esse immagini personali. Il programma riconosce gli indirizzi Web e attiva il collegamento sul testo all'interno della nota. Bellissimo!

Gli utenti di Windows Vista già hanno in dotazione una cosa simile che però non da nessun tipo di avviso sonoro e all'interno i link prendono il valore di semplice testo quindi non navigabili.

Piccolo semplice e Giallo e co il software gratuito che vi proponiamo.....a dimenticavo GRATIS




Un ottimo aiuto per chi usa molto il pc e ha molte cose in ballo....quindi frequenti dimenticanze.
Con questo programmino avrete sempre tutto sott'occhio e se ve lo dimenticate suona.

Scarica
Salva

Indispensabili Gratis

Quella che vi sto per scrivere è una lista di software gratuiti indispensabili per il vostro pc.

Molti computer di nuova generazione ne sono provvisti di default ma qualora non li aveste ecco la lista con i link per i download.

La nuova versione del lettore per eccellenza di file Pdf comprende una inedita integrazione con Flash per fornire servizi di lavoro collaborativo tramite il servizio a pagamento Adobe Acrobat Connect e una interfaccia interamente riveduta e personalizzabile. È presente anche il supporto dell’accelerazione grafica fornita dalla Graphic Processing Unit della scheda video, che migliora notevolmente le prestazioni su documenti graficamente densi e pesanti. Immancabile!

Scarica
Salva

Flash Player è un plug-in per visualizzare i contenuti creati utilizzando la tecnologia Flash: giochi on line, siti web, animazioni, chat e tanto altro. Flash Player 9 include una nuova versione notevolmente migliorata di ActionScript Virtual Machine AVM2. In Flash Player 9 è inclusa anche AVM1 per garantire la compatibilità con il contenuto esistente. Windows 98/ME/2000/X

Scarica
Salva

OpenOffice è l'equivalente di Microsoft Office, l'unica differenza è che questo programma è gratuito e in Italiano. Il pacchetto comprende il foglio elettronico, scrittura, presentazione, disegno, matematica e il database che mancava nelle versioni precedenti. I documenti sono compatibili con Microsoft Office. Una straordinaria risorsa


completamente gratis!

Scarica
Salva

Gimp è un programma di grafica completo di funzioni fotoritocco, consente di creare immagini digitali a mano libera ed altro. Dispone di un'ottima strumentazione per il disegno classica di tutti i programmi commerciali, con il vantaggio che è free ed Open Source. Sono supportati tutti i maggiori formati grafici e sono previste funzioni di selezione evoluta (libera, ellisse, bezier ecc.). Grazie ai plug-in esterni, è possibile estenderlo integrando nuove funzioni. Non ha nulla da invidiare ai suoi "colleghi" a pagamento, ottimo e naturalmente gratis

Scarica
Salva

Windows Live Messenger si presenta di nuovo al mercato, è il successore del famoso MSN Messenger, il sistema di messaggeria istantanea più utilizzato al mondo. Questo nuovo sistema ha una nuova apparenza, completamente migliorata, più rilassata e gradevole, e ha dei nuovi strumenti, una migliore gestione dei contatti, includendo la gestione condivisa di cartelle per evitare il trasferimento di file. Utilissitimo e naturalmente gratis

Scarica
Salva

Buon Download

Come Clonare Hard Disk con Software Gratuito




Marco Forconi spiega come realizzare copie di backup per ripristinare in pochi minuti il proprio in caso di problemi usando un programma gratuito

Marco Forconi:

io_250.jpg

Grazie per essere qui!

Sono Marco Forconi, Online Marketer fulltime (che parolone, vero?)

Per farla semplice, sono una persona “over45” con famiglia e figli, Laurea in Economia e Marketing e un robusto background da commerciale e informatico.

Sono un esperto (così mi definiscono…) di MARKETING Internet ITALIANO, e in particolare alla creazione di prodotti, Servizi e Sistemi accessibili per chi vuole avviare una propria attività online.



Propongo soltanto cose “serie” e non perdite di tempo, come troppo spesso avviene in rete

Quindi se cerchi soluzioni del tipo “come fare soldi facili in 48 ore senza lavorare , investendo 5 euro“…..forse è meglio che lasci questo sito, se invece sei alla ricerca di un punto di riferimento per imparare a guadagnare lavorando online….allora sono certo che andremo d’accordo!

Premessa conclusa, spero di aver chiarito ;-)

Il mio obiettivo

aiutare il piu’ alto numero di persone “non addette ai lavori….ad aprire la propria attività in rete!

Mi rivolgo ad un mercato differenziato:

  • Aziende o Negozi che vogliono espandere il proprio giro d’affari e aumentare i fatturati
  • Privati in cerca di seconde occupazioni per incrementare le proprie entrate finanziarie

Per quanto ambizioso possa sembrare il mio traguardo, sono confortato da coloro che mi seguono da molto tempo e che , grazie (anche) al mio supporto, hanno realizzato qualcosa di concreto.

Parliamo di cose in cui applicarsi e istruirsi con serietà, impegno e costanza, perchè online, come nella vita “reale” , non esiste niente di “facile”!

E’ altrettanto vero che nessuno puo’ cimentarsi in questa avventura con strumenti inadeguati


senza andare incontro a cocenti delusioni, o, ancor peggio, cadere in mani sbagliate, con il risultato di aver perso tempo, molto denaro, e soprattutto abbandonare le molte speranze riposte in questa possibilità.

Il mio convincimento è quello di credere fortemente nelle collaborazioni: Internet non è fatta di computers, ma di PERSONE!

In un mondo che va sempre più di corsa, questi pensieri sono sacrificati in favore di tornaconti economici che vanno e vengono: le persone restano

Da anni la mia struttura permette a moltissime persone di avvicinarsi al mondo del commercio online in modo serio, certamente impegnativo ma potenzialmente illimitato dal punto di vista del ritorno economico, senza per questo esporti a inutili rischi e fregature, di cui la rete , ahimè, è straboccante :-(

i miei Prodotti o Servizi nascono da progetti originali, che hanno richiesto lavoro, investimenti di denaro, impegno costante nel tempo e…..tanta passione da parte mia e dei miei preziosissimi collaboratori:-)

Ma tutto questo sarebbe inutile se non insegnassi alle persone ad utilizzare cio’ che viene loro offerto

corsi2 Chi Sono?

Quindi realizzo Corsi a vari livelli, sia in aula (qui sopra un Corso svolto si a MIlano) che in Internet (su DVD o visualizzabili online) che possono davvero aiutare le persone a capire “come si fa questo” o “come si realizza quest’altro”

Il tutto seguendo una regola per me fondamentale: poca teoria, molta pratica!!

Non amo i termini tecnici e le supponenze di molti Marketers e/o “esperti” informatici

Questo perchè so di rivolgermi spesso a persone che necessitano di un secondo lavoro, da affiancare al proprio, quindi non parlo a gente che vuol diventare un esperto informatico, ma solo imparare le cose “che gli servono” per realizzare la propria idea.

E’ davvero tutto, concludo ringraziandoti ancora per aver avuto la pazienza di leggere tutta questa pagina, auspicando magari (perchè no?) una possibile collaborazione soddisfacente per entrambi.

Descrizione tratta dal sito: http://marcoforconi.com

lunedì 12 maggio 2008

5 Antivirus Gratuiti per il tuo PC

Programma Antivirus in Italiano, concesso in licenza gratuita per uso personale, con l'obbligo di registrare il prodotto sul web. Senza registrazione il prodotto e valido 60 giorni, registrandosi si riceve una e-mail con il codice di registrazione da copiare e inserire nel programma per renderlo definitivamente valido. Versione per tutti i tipi di Windows compreso XP.

Scarica
Salva

Antivir Personal Edition Classic è un software per la protezione del PC da file infetti da virus, worm, Trojan horse e dialer. Di semplice utilizzo è completamente rinnovato rispetto alle precedenti versioni e non rallenta le prestazioni del Pc. Esegue una protezione automatica del sistema ed è aggiornabile tramite la funzione update. Tra le modifiche apportate in questa versione: design completamente nuovo, interfaccia principale rinnovata, scansione ottimizzata, nuova gestione della quarantena. Gratis.

Scarica
Salva


Ad-Aware 2007 7.0 é un programma per la ricerca e l'eliminazione dei programmi spyware che si insidiano nel nostro computer, queste spie vengono il più delle volte inseriti installando programmi trovati in rete, ma possono essere ricevuti anche visitando dei siti internet. Queste spie possono agire in vari modi, inviando i nostri dati sulla rete, dirottarci su altri siti che non desideriamo o causare danni al sistema, e quindi opportuno eliminarli dal nostro PC.




Scarica
Salva


AVG Anti-spyware è la soluzione proposta da Grisoft per combattere non solo gli spyware ma anche minacce più pericolose come malware generici (trojan, worm, dialer, keylogger) e rootkit. Il software è basato sulla tecnologia di Ewido, celeberrimo antimalware acquisito da Grisoft. AVG Anti-spyware completa la protezione offerta da tutti i principali Antivirus ed è perfettamente compatibile con gran parte di essi. Il download è naturalmente gratis

Scarica
Salva


Questo Antivirus si presta come motore di scansione alternativo e può convivere con ogni altro Antivirus perché non ha la scansione in tempo reale e di conseguenza non si possono verificare conflitti. Utilizzare BitDefender Freeware significa disporre di una maggiore sicurezza perché in caso di dubbio verso un allegato è possibile disporre di un motore di scansione alternativo. Due motori di scansione vuol dire avere un maggior grado di riconoscimento su Virus, Worm, Trojan, Dialer e altri Malware

Scarica
Salva

Pordenone Telefonerà e Navigherà Gratis



Wi-Fi logo

Wi-Fi, abbreviazione di Wireless Fidelity, è un termine che indica dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11. Un dispositivo, anche se conforme a queste specifiche, non può utilizzare il logo ufficiale Wi-Fi se non ha superato le procedure di certificazione stabilite dal consorzio Wi-Fi Alliance (Wireless Ethernet Compatibility Alliance), che testa e certifica la compatibilità dei componenti wireless con gli standard 802.11x (della famiglia 802.11). La presenza del marchio Wi-Fi su di un dispositivo dovrebbe quindi garantirne l'interoperabilità con gli altri dispositivi certificati, anche se prodotti da aziende differenti.


Wireless Local Area Network

In
informatica, wireless local area network, termine inglese abbreviato in WLAN, indica una “rete locale senza fili” che sfrutta la tecnologia wireless. Con la sigla WLAN si indicano genericamente tutte le reti locali di computer che non utilizzano dei collegamenti via cavo per connettere fra loro gli host della rete.

Le tipologie di rete wireless sono tre:

  • PAN (Personal Area Network)
  • WLAN propriamente dette
  • WAN wireless (Wide Area Network)

Le reti PAN sono composte da collegamenti a portata ridotta, tipicamente limitata agli oggetti indossati da una persona, o a quelli contenuti in una automobile. Una tecnologia molto popolare in questo campo è Bluetooth, e viene usata per abolire i collegamenti fisici (cavi) tra i dispositivi.




Le LAN aziendali, invece, sono spesso sostituite o integrate da reti wireless. Questo è vantaggioso negli edifici più vecchi, dove non esiste o non è possibile installare un impianto di cablaggio strutturato. La tecnologia WLAN più diffusa è quella basata su specifiche IEEE 802.11 (nota anche con il nome commerciale Wi-Fi).

Ultimamente stanno prendendo piede, invece, le reti wireless a larga banda e a copertura estesa per le quali è stato sviluppato lo standard IEEE 802.16.

Digital divide

Con digital divide (divario digitale, spesso abbreviato in DD) si intende il divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie (internet, personal computer) e chi no. Le cause sono ad oggi oggetto di studio. Tuttavia vi è consenso nel riconoscere che condizioni economiche, di istruzione e, in molti paesi, l'assenza di infrastrutture siano i principali motivi di esclusione.

Wireless

In informatica, il termine wireless (dall'inglese senza fili) indica i sistemi di comunicazione tra dispositivi elettronici, che non fanno uso di cavi. I sistemi tradizionali basati su connessioni cablate sono detti wired.

Generalmente il wireless utilizza onde radio a bassa potenza, tuttavia la definizione si estende anche ai dispositivi, meno diffusi, che sfruttano la radiazione infrarossa o il laser.

Fonte Wikipedia e Youtube

VideoLan perchè pagare per un software di riproduzione Video?

http://snockmind.files.wordpress.com/2007/06/vlc-logo.jpg

Molti conoscono ormai da una vita il miglior software in circolazione per aprire qualsivoglia video in qualsivoglia formato.

Sto parlando di VideoLan VLC 0.8.6f

Descrizione
Un ottimo player multimediale molto semplice, ma dalle ottime potenzialita'.
Oltre ad essere un eccellente player multicast, riesce a riprodurre alla perfezione audio AC3 5.1 quando altri player falliscono. E' un piccolo mostro, aprirebbe anche una scatola di fagioli se gliela proponessimo. Abbina una interfaccia di una semplicità disarmante ad una potenza e versatilità senza pari. Naturalmente GRATIS sotto licenza GNU altrimenti nemmeno ve lo avrei proposto. Io lo uso ormai da anni e mi sento di consigliarlo a chiunque. Sia allo smanettone che al principiante. Non ha le migliaia di opzioni di un Windows Media Player ma ha in se già molti codec che il programma di casa Microsoft nemmeno se li sogna.

http://www.diyforgeeks.com/wordpress/uploads/2006/vlc_bbc.png

Voto: 10




E' tradotto in italiano, disponibile per quasi tutti i sistemi operativi conosciuti persso il sito dell'autore.

Licenza: Freeware/Open Source/GNU
Compatibilità: Multipiattaforma

Link Per il Download Gratuito

Videolan

domenica 11 maggio 2008

Statistiche gratuite Histats.com

L'immagine “http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/955/product-968955.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Salve!

Ho il piacere di proporvi Histats.com. Premetto che sono un blogger dal 2003, quindi ho maturato una certa esperienza in counter e statistiche e di certo Histats.com è il migliore. Ed ora vi spiego il perché.

Innanzitutto, è tutto gratuito. Non c'è, come capita ad esempio con Shinystat, una parte free ed una a pagamento, con il primo con qualche servizio in meno. Qui tutti i servizi sono disponibili per il membro free, senza spendere alcun centesimo di euro.

Una volta che ci si iscrive, si sceglie la grafica del counter. E ve ne sono di tutti i gusti, di svariate forme. E c'è la possibilità di optare anche per il counter in flash. Viene subito assegnato il codice html da inserire nelle pagine del vostro blog o sito, con la possibilità anche di escludere sempre il vostro PC dalle statistiche.

Ecco quali statistiche, in dettaglio, offre Histats.com:

1) Sezione traffico: sommario, statistiche giornaliere, statistiche mensili, ultimi 60 giorni. Avrete la possibilità dunque di monitare grazie all'ausilio di grafici molto efficienti il traffico del vostro sito.




2) Sezione provenienza. Potrete capire da dove provengono i visitatori del vostro sito o blog in termini di: sito di provenienza e chiave di ricerca utilizzata. Ed inoltre c'è la possibilità di conoscere l'andamento dei motori di ricerca.

3) Sezione visitatori: Potrete conoscere con ulteriori dettagli tutto degli ultimi 1000 visitatori del vostro sito. Una volta raggiunto il numero massimo, si resetta manualmente il counter. Tra qualche giorno il limite sarà spostato da 1000 a 10000. Vi è la sezione dedicata ai browser, alle lingue ed al sistema operativo. E poi c'è lo straordinario Geolocation, grazie al quale potrete scoprire il dettagio degli stati di provenienza dei vostri visitatori, nonché soprattutto delle città (con tanto di statistiche dettagliate).

Poi c'è anche il tracciamento di pagina, il contatore click ed il percorso di vista.

Insomma, histats.com è il miglior sistema di statistiche del web. Ed è tutto in italiano! Oltre che in inglese, spagnolo e francese. Di certo mi sono dimenticato altre funzionalità, perché sono troppe!

Streaming video, gratis, dalla tua azienda

Come effettuare trasmissioni in diretta video su internet gratis mixando l'utilizzo di Ustream con il vostro sito o con Vinix.

Molti di voi sono rimasti entusiasti dalla diretta video fatta da Cantina Li Seddi durante l'ultimo Vinitaly. Ho voluto dare visibilità alla loro iniziativa perché credo che non ci sia nulla di meglio di un produttore che usa la tecnologia per convincere un altro produttore (o ristorante, enoteca, ecc.) ad usare la stessa tecnologia. Finché ve lo propongo io è un conto, se ve lo propone un collega, vuoi mettere !?

La prima diretta video la facemmo con TigullioVino.it nel 2001 da cinque postazioni italiane diverse con i vini di Mastroberardino e ricordo anche che per lavorare usavamo un software decisamente ostico sia da configurare che da integrare. Oggi a confronto di 7-8 anni fa è un altro mondo, quello che era difficile è diventato semplice e alla portata di tutti, quello che costava ora è gratis e sono sicuro che molti di voi si sono già chiesti come poter fare a replicare un'iniziativa di questo tipo, magari sfruttando anche la visibilità di Vinix.

Ecco quindi questo tutorial che vi spiega passo passo come attivare una diretta in streaming audio / video gratuitamente, al solo costo della vostra connessione a banda larga.


Cosa vi occorre :

- un account gratuito su ustream.tv
- un pc con connessiona a banda larga
- una webcam di buona qualità con microfono incorporato
- una pagina web dove pubblicare la vostra diretta video

Opzionali ma consigliati :

- un treppiede
- un microfono direzionale
- un pc portatile
- una connessione hsdpa (Tre, Vodafone, ecc.)
- un account free su vinix e l'area video
- un account pro su vinix


Creazione dell'account su Ustream.tv

La prima cosa da fare è creare un account gratuito su Ustream.tv, operazione che potete fare in pochi istanti.

  1. Compilare il modulo di registrazione di ustream seguendo i passi 1 e 2 illustrati su schermo;
  2. Una volta compilato il passo 2, dopo aver inserito i vostri dati, dando conferma vi verrà presentata una pagina di riepilogo di quel poco che vi occorre per cominciare subito a fare streaming video live dalla vostra azienda;
  3. A questo punto è sufficiente cliccare su "My shows" nel menù di navigazione in alto, sotto al logo per creare la vostra prima diretta Live! con Ustream.


Prima di procedere nella spiegazione è importante fare il check in di queste poche ma essenziali cose :

  • di essere connessi ad internet in banda larga
  • di aver connesso la propria webcam
  • di aver connesso il proprio microfono se si intende usarne uno apposito diverso da quello integrato nella webcam

Creare lo show

Dopo aver cliccato su My Shows, dal menù principale di Ustream, vi compare una finestra che vi chiede se volete salvare lo show che state creando e configurarne ogni minimo dettaglio. Prima di inziare la diretta dovete inserire almeno il nome del vostro show (per es. il nome della vostra azienda, del vostro ristorante, dell'evento da cui fate la diretta, ecc.). Potete quindi proseguire nella configurazione del vostro show oppure salvare le impostazion inserite con solo il nome per poi configurare per bene tutti i dettagli in un secondo momento. Quando avete fatto, cliccate quindi su "Go to Show URL".


Embeddare il codice del vostro streaming video

A questo punto vi trovate su una pagina che riepiloga i dettagli del vostro show. E' il vostro canale su ustream e potete utilizzarlo per accedere rapidamente ai vostri show e video su Ustream. In questa pagina trovate un pezzetto di codice importantissimo che vi serve per mostrare la diretta video del vostro show live non solo da qui ma anche dal vostro sito internet o da qualsiasi altra pagina web che vi consenta di integrare questo codice. Il codice che vi serve, lo trovate in basso a destra in corrispondenza della scritta "Embed stream".




Copiate tutto quello che trovate nella casella di testo (è importante non perdersi nemmeno una virgola !) a fianco ad Embed Stream" ed incollatelo nel codice della vostra pagina web. Questa operazione si chiama "embedding" e significa integrare un codice di terze parti all'interno del codice di una propria pagina html. E' fondamentale farlo prima di fare partire la diretta altrimenti non potrete verificarne il funzionamento se non dal sito di ustream.


Difficoltà con l'embedding del codice ? Usa Vinix !

Se non sapete come fare a copiare il codice all'interno di una pagina web perché non avete dimestichezza con l'html (ci mancherebbe, non è mica dato per scontato !) o non avete un sito, la cosa più semplice è scegliere l'opzione "i miei video" di Vinix e pubblicare nel campo "url" il codice di embedding che avete precedentemente copiato da ustream. Salvando il tutto su vinix come nuovo video della vostra collezione, avrete creato una pagina su vinix pronta a trasmettere ogni vostro show in diretta video.


Vantaggio per chi possiede un piano Pro su Vinix

Se avete attivato un piano "pro", potrete inserire la diretta video anche all'interno del vostro profilo personale dettagliato su vinix, semplicemente modificando il testo della vostra descrizione approfondita. In questo modo, chiunque entri sul vostro profilo su vinix potrà anche vedere la diretta video quando state trasmettendo.


La diretta video, cominciamo !

Una volta incollato il codice di ustream sul vostro sito o su vinix, collegata la webcam e attivata la connessione a banda larga, siete pronti per trasmettere il vostro show al resto del mondo. Dovunque vi troviate su ustream, vedrete in alto sulla barra di navigazione il bottone "Broadcast now". Per avviare la diretta cliccateci sopra senza timore di far danni. Magari datevi una pettinata se pensate di restare di fronte alla webcam, da questo momento chiunque si colleghi alla vostra pagina vi potrà vedere.

Non appena cliccato su Broadcast now, partirà il caricamento del modulo per la diretta che prima di mostrarvi tutti i controlli, vi chiederà il permesso di accedere alla vostra telecamera. Date il consenso. Adesso vi trovate di fronte alla vostra consolle di trasmissione audio / video online. Prima di cominciare - è sufficiente premere il bottone "Start Broadcast" - perdete due secondi a valutare per bene le varie opzioni, se fare sia streaming audio che video, se fare solo uno dei due, i livelli dei volumi, ecc. vedrete che è molto intuitivo.


Oltre alla diretta, la possibilità di registrazione

Mentre fate la diretta potrete in qualsiasi momento controllare l'andamento dello streaming, compreso il numero degli spettatori connessi semplicemente aprendo la pagina dove avrete precedentemente incollato il codice di embedding (sul vostro sito oppure su vinix, nel vostro profilo dettagliato o come video del vostro archivio privato). Durante la diretta avete anche la possibilità di effettuare delle registrazioni video che resteranno sul server di ustream ma che potreste nuovamente esportare dove vorrete con ulteriore codice di embedding che vi verrà fornito. Questo ha l'enorme vantaggio di non dover ospitare direttamente sul vostro server il peso di un intero video perché tutto resta sul server di ustream e la banda e lo spazio utilizzato è esclusivamente quello di ustream.


Ricapitolando

Ustream.tv è uno strumento gratuito e formidabile per effettuare dirette video dalla vostra azienda. Se siete dotati di connessione portatile (es. schede della Tre o di Vodafone o di altri con connessione almeno UMTS) la vostra diretta diventa addirittura portabile aprendo a infinite possibilità di reportistica in tempo reale audio / video. E' tutto estremamente semplice ed intuitivo e in pochi minuti sarete in grado di offrire un canale televisivo, always on, direttamente dalla vostra azienda.

Chiaramente qui sopra ho illustrato solo i semplici passi minimi per avviare immediatamente una diretta senza fatica, va da sé che con alcuni accorgimenti tecnici, una particolare strumentazione e connessioni particolarmente potenti potrete ottimizzare ulteriormente i risultati, senza contare la possibilità di creare un vero e proprio archivio delle vostre dirette da riproporre e distribuire su altre piattaforma in modo semplice e veloce.


L'interazione con vinix

Vinix di suo, oltre a quel pizzico di know how che non guasta mai, vi fornisce assistenza: se ci provate, già meritate un po' d'aiuto, se siete bravi vi diamo anche visibilità. Pubblicate qui nei commenti problemi e cercherò insieme agli altri amici che già usano da tempo questa tecnologia di assistervi al meglio. Chiunque abbia un piano free potrà inserire il codice della propria diretta sfruttando la flessibilità dell'area video di vinix che in realtà è concepita proprio per ospitare tramite "embedding", varie tipologie di contenuti multimediali tra cui anche gli streaming video. Chi ha un piano pro potrà avvantaggiarsi inserendo lo streaming direttamente nel proprio profilo e infromando della partenza di un nuovo stream con un semplice commento che, in quanto piano pro, finirà in testa a tutti gli altri.

Ho anche intenzione, nel caso a streammare diventaste un numero considerevole, di creare un apposita sezione di vinix dove radunare tutti i vari streaming o almeno segnalarli tutti rendendoli facilmente accessibili da chiunque. A tal proposito, oltre allo strumento annunci su vinix, chiedo a tutti coloro che dovessero attivare uno streaming video dalla propria azienda sfruttando anche l'area video di vinix o il proprio profilo personale, di segnalarlo anche qui nei commenti in modo tale da poterne tenere traccia storica. Come tag consigliato per streaming inseriti nell'area video di vinix, suggerisco di usare tutti : live

In questo modo da i-vinix, basterà digitare "live" (senza le virgolette) per avere immediatamente la lista di tutte le aziende che hanno un canale streaming video su vinix.

Links

Risorse Gratuite in giro per il Web | Template by - Abdul Munir - 2008