Il Web e le Risorse Gratuite

Adv

venerdì 2 maggio 2008

Fax Gratuito

Mi sono trovata in una situazione tremenda. Credevo che l'utilizzo del fax con l'avvento universalmente riconosciuto delle e-mail fosse sorpassato o che almeno lo utilizzassero in pochi, ma comprendo che verba volant, scripta manent sia ancora una locuzione giustificata e incontrovertibile. Soprattutto in tutto ciò che è mera burocrazia. Così quando ho comprato il telefono nuovo ho scelto un comodo cordless, quando ho acquistato la stampante mi sono accontentata che vi fosse integrato almeno uno scanner. Non mi sono mai preoccupata che ci fosse un fax, anche perché - diamine! - con tutto quello che offre internet ci sarà pure qualcuno in grado di fornire il fax via e-mail come servizio.
E allora eccolo: si chiama Faxator.com. Gratis. Funziona bene. Mi ha tolto dall'imbarazzo urgentissimo di recapitare una copia di una bolletta pagata che risultava non pagata (mannaggia…l'Enel ci prova sempre) ed evitarmi brutte conseguenze.
Il suo utilizzo è semplice, basta preparare il fax e salvarlo nei seguenti formati: Word, Excel, Microsoft Works, Rtf o Pdf, anche multipagina, dopodiché si manda il documento in allegato all'e-mail (insieme al Certificato di Sicurezza personale che viene rilasciato dopo la prima registrazione) a faxgratis@faxator.com e nell'oggetto specificare il numero del fax cui lo si vuole inviare. Richiedono un numero di cellulare durante la registrazione (non ve lo inventate perché serve a confermare la stessa registrazione) dopodiché riceverete una mail in cui vi verrà chiesto di spedire un sms al numero indicato da loro e che deve contenere un codice fornito nella stessa mail. Dopo la validazione si può cominciare a spedire i fax. Il buon esito dell'invio di un fax verrà confermato tramite e-mail da faxator.com. Conservate l'e-mail perché vi vale come ricevuta.








La registrazione è un po' cervellotica, ma necessaria. I fax partono e arrivano a destinazione
.
Ovviamente lo consiglio a tutti quelli che non hanno un fax ma hanno internet e un'indirizzo e-mail (e un telefonino, naturalmente)

Tratto da: ciao.it

martedì 29 aprile 2008

Garzanti Dizionario online


Vivere fuori casa non sempre è così semplice. Per quanto si faccia lo studente non pendolare, la marea di cose che ci appartengono o che usiamo nella nostra casa natale sarà sempre superiore a quella che ci troveremo dietro nel nostro appartamento. Uno di questi oggetti è nel mio caso il dizionario di italiano e dei sinonimi e contrari. Grazie al cielo ho due versioni tascabili di quelli italiano inglese e italiano francese. Ma vedete un po' i vantaggi di avere una linea adsl flat: su internet si trova di tutto, per cui con una semplice ricerca su google ecco che ci si trova sul sito della Garzanti, nota marca di dizionari.

La ricerca è molto semplice. Per porter usufruire del servizio però bisogna iscriversi al sito. E' un'operazione completamente gratuita anche se un po' scomoda: bisogna pur sempre iscriversi e dare in giro i propri dati per quanto si sia assicurati del giusto uso ai termini delle leggi sulla privacy, ecc, ecc...





Ebbene una volta iscritti potrete usufruire della ricerca del significato di vocaboli italiani, di sinonimi e contrari e di traduzione di termini da italiano a inglese/francese, da inglese/francese a italiano.
Ci sono inoltre tavole per la pronuncia, le tavole di coniugazione dei verbi e quelle dei dubbi linguistici italiani, per evitare i più classici strafalcioni.

Il sito ha una grafica pulita e veloce da caricare. Molto semplice l'accesso e la visita, si riescono a svolgere le ricerche subito dopo essersi iscritti e loggati. Si può anche attivare nel proprio browser l'opzione per ricordare i propri dati e accedere direttamente alla pagina già loggati per velocizzare le ricerche. Sicuramente un sito molto utile che ben poche volte delude.

Tratto da: ciao.it

lunedì 28 aprile 2008

Come scaricare i video e filmati da YouTube

come scaricare i video da YouTube

Per vedere un video da YouTube basta collegarsi al sito e schiacciare PLAY - ma per scaricarlo ?? Oggi ho visto un video molto importante e volevo scaricarlo. Ho trovato il modo di scaricare i filmati da YouTube che ti propongo qui di seguito - seguimi:

Copia l’indirizzo del video che vuoi scaricare
youtube-url

Collegati al sito KEEPVID , inserisci l’indirizzo del video e scegli il sito dal quale vuoi scaricare il video dal menu a tendina e clicca DOWNLOAD.

keepvid-screenshot

Nel riquadro DOWNLOAD trovi il link su cui devi cliccare con il tasto destro del mouse per salvare il video (modalità di salvataggio dipendono dal browser che utilizzi).

keepvid-download-link

Salvato il video, resta il problema di vederlo.

I filmati di YouTube sono in formato .fla (FLASH). Puoi scaricare il lettore / encoder Riva che è freeware, si utilizza per leggere i filmati .fla ed offre la possibilità di trasformare i video FLASH in altri formati. Se hai notato il mio browser è un po diverso -

Utilizzo Flock - veramente figo !!

I Flock





AGGIORNAMENTO: Cominciamo a trovarsi molti software che aiutano a scaricare video da YouTube ed altri siti che offrono video - uno di questio che sembra funzionare molto bene è

Miro per scarcare video e fare download da YouTube

Miro - software per fare download di video da YouTube e vedere l’Internet TV

Aggiornamento del 15.04.2008: Se ti colleghi a questo sito puoi creare delle play list per i tuoi video YouTube - ideale per vedere una sequenza di video prima di scaricarli !

Tratto da: blog.achille.name

domenica 27 aprile 2008

LO STRANO CASO DEL FILE SOSPETTO


Avete ricevuto uno strano file per posta elettronica e l'eccellente norton antivirus ™ anche nell'ultima versione installata non ha rilevato nulla ma avete motivo di sospettare che per esempio l'eseguibile "brividial.exe" (*) possa contenere un codice malvagio? Avete scaricato uno strano file che pensate possa tornarvi utile, non so, per registrare un programma ma non avete nessuna intenzione di pagarlo, dall'accattivante nome "cliccamitutta.com" tuttavia avete timore di eseguirlo nonostante i numerosi sistemi di sicurezza adottati non abbiano rilevato nulla di anomalo? Non comprendete come mai uno spyware assassino si sia infiltrato nel vostro computer rendendolo alla mercé di qualsiasi malintenzionato e siete sul punto di lacerarvi le vesti o strapparvi i capelli dalla disperazione non sapendo come comportarvi con quella libreria dinamica chiamata "tispioindiscretamente.dll" che pur sembra far parte integrante del sistema?


VirusTotal ® fa per voi!
Nello splendore degli 8 millimetri presto sui vostri monitor semplicemente collegandovi a
VirusTotal ® potrete verificare di persona chi o cosa sta impunemente tentando di sabotare il vostro computer o la rete locale cui vi appoggiate.
A dispetto delle apparenze, VirusTotal ® si configura molto più che un nome e una garanzia, ma un potente mezzo e un servizio importantissimo a salvaguardia della vostra tranquillità e sicurezza.

E' quindi sufficiente collegarsi a VirusTotal ® un servizio offerto dalla società spagnola "Hispasec Sistemas - Sicurezza e Tecnologia della Informazione" essere certi di avere installato il plug in del Macromedia Flash Player ® nel navigatore che avete adottato come predefinito e caricare il file in questione ("upload") purché non superi i 2 MB di larghezza che ben 24 tra i più noti antivirus, antispyware e antitrojan sempre aggiornati controlleranno per voi se il medesimo è infetto, sospetto o pulito.

Potete anche decidere se inviare o meno il suddetto file dal vostro disco rigido ai server delle società di sicurezza perché lo analizzino e rendano presto delle impronte digitali per aggiornare i propri software e renderli ancora più sicuri semplicemente selezionando in alto sulla destra del "form", vicino al pulsantino metallico con scritto "send" o "invia".

E se il file sospetto supera i 2 MB, non dovete temere, non dovete patire, sarà sufficiente comprimerlo in formato zip o rar per un massimo di 10 MB e inviarlo all'indirizzo di posta elettronica (o "correo electronico") indicato secondo le istruzioni presenti nel web site che lo staff del medesimo provvederà a informarvi cordialmente quanto prima!




Per il resto non vi resta che selezionare dal disco rigido o unità logica esterna o combo su cui poggia l'archivio sospetto, caricarlo sul web site di "VirusTotal ® - un nome e molto più che una garanzia - cliccare su "invia" e attendere il caricamento dal server per ottenere risultati che non vi siete mai sognati di vedere prima.

Là ove ogni altro antivirus, antispia o antimalware ha fallito, là oltre ogni vostro sogno o aspettativa c'è VirusTotal ® .

Ben ventiquattro sistemi di sicurezza tra cui l'Eset Nod 32, il Symantec Norton Antivirus, il Fortinet Hardware Firewall, Il Grisoft AVG, Il Karspesky Professional, l'eTRUST Antivirus della Computer Associates, il Mc Afee , l'Ewido Malware Scanner, l'ecologico Panda aggiornatissimi provvederanno ad analizzare e indicarvi se quel maledetto archivio è sospetto, infetto o pulito nel giro di pochi secondi o minuti a seconda delle disponibilità e priorità.

E vi combinerà… UN SERVIZIO INDIMENTICABILE, non importa se disponete di una connessione analogica, digitale o ADSL, non importa se avete un macinino anteguerra al posto di un computer di recente fabbricazione e tecnologia, e come non bastasse potrete ammirare il tutto sia in spagnolo sia in inglese grazie a un web site dall'interfaccia grafica semplice eppure accattivante, pratico eppure ricco di effetti speciali senza appesantire minimamente la navigazione.

In conclusione il servizio offerto da VirusTotal ® è di molto piaciuto, poiché è noto che nessun antivirus o antispia può esser perfetto, cosa di meglio che un servizio gratuito che controlla per voi ciò che potrebbe rappresentare una minaccia informatica e da più sistemi di sicurezza?

VirusTotal ®, un sito gratuito una garanzia!

Non resta ora che provarlo, non vi libererà dai luoghi comuni, non vi libererà dai cattivi pensieri e dai propositi reconditi e chissà forse poco edificanti, ma certo può tornare di aiuto anche nella scelta di quale sistema di sicurezza adottare nel caso non foste soddisfatti di quelli che di già utilizzate.


(*) N.B I file eseguibili citati sono frutto di fantasia

Tratto da: www.ciao.it

Links

Risorse Gratuite in giro per il Web | Template by - Abdul Munir - 2008