Il Web e le Risorse Gratuite

Adv

domenica 11 maggio 2008

Streaming video, gratis, dalla tua azienda

Come effettuare trasmissioni in diretta video su internet gratis mixando l'utilizzo di Ustream con il vostro sito o con Vinix.

Molti di voi sono rimasti entusiasti dalla diretta video fatta da Cantina Li Seddi durante l'ultimo Vinitaly. Ho voluto dare visibilità alla loro iniziativa perché credo che non ci sia nulla di meglio di un produttore che usa la tecnologia per convincere un altro produttore (o ristorante, enoteca, ecc.) ad usare la stessa tecnologia. Finché ve lo propongo io è un conto, se ve lo propone un collega, vuoi mettere !?

La prima diretta video la facemmo con TigullioVino.it nel 2001 da cinque postazioni italiane diverse con i vini di Mastroberardino e ricordo anche che per lavorare usavamo un software decisamente ostico sia da configurare che da integrare. Oggi a confronto di 7-8 anni fa è un altro mondo, quello che era difficile è diventato semplice e alla portata di tutti, quello che costava ora è gratis e sono sicuro che molti di voi si sono già chiesti come poter fare a replicare un'iniziativa di questo tipo, magari sfruttando anche la visibilità di Vinix.

Ecco quindi questo tutorial che vi spiega passo passo come attivare una diretta in streaming audio / video gratuitamente, al solo costo della vostra connessione a banda larga.


Cosa vi occorre :

- un account gratuito su ustream.tv
- un pc con connessiona a banda larga
- una webcam di buona qualità con microfono incorporato
- una pagina web dove pubblicare la vostra diretta video

Opzionali ma consigliati :

- un treppiede
- un microfono direzionale
- un pc portatile
- una connessione hsdpa (Tre, Vodafone, ecc.)
- un account free su vinix e l'area video
- un account pro su vinix


Creazione dell'account su Ustream.tv

La prima cosa da fare è creare un account gratuito su Ustream.tv, operazione che potete fare in pochi istanti.

  1. Compilare il modulo di registrazione di ustream seguendo i passi 1 e 2 illustrati su schermo;
  2. Una volta compilato il passo 2, dopo aver inserito i vostri dati, dando conferma vi verrà presentata una pagina di riepilogo di quel poco che vi occorre per cominciare subito a fare streaming video live dalla vostra azienda;
  3. A questo punto è sufficiente cliccare su "My shows" nel menù di navigazione in alto, sotto al logo per creare la vostra prima diretta Live! con Ustream.


Prima di procedere nella spiegazione è importante fare il check in di queste poche ma essenziali cose :

  • di essere connessi ad internet in banda larga
  • di aver connesso la propria webcam
  • di aver connesso il proprio microfono se si intende usarne uno apposito diverso da quello integrato nella webcam

Creare lo show

Dopo aver cliccato su My Shows, dal menù principale di Ustream, vi compare una finestra che vi chiede se volete salvare lo show che state creando e configurarne ogni minimo dettaglio. Prima di inziare la diretta dovete inserire almeno il nome del vostro show (per es. il nome della vostra azienda, del vostro ristorante, dell'evento da cui fate la diretta, ecc.). Potete quindi proseguire nella configurazione del vostro show oppure salvare le impostazion inserite con solo il nome per poi configurare per bene tutti i dettagli in un secondo momento. Quando avete fatto, cliccate quindi su "Go to Show URL".


Embeddare il codice del vostro streaming video

A questo punto vi trovate su una pagina che riepiloga i dettagli del vostro show. E' il vostro canale su ustream e potete utilizzarlo per accedere rapidamente ai vostri show e video su Ustream. In questa pagina trovate un pezzetto di codice importantissimo che vi serve per mostrare la diretta video del vostro show live non solo da qui ma anche dal vostro sito internet o da qualsiasi altra pagina web che vi consenta di integrare questo codice. Il codice che vi serve, lo trovate in basso a destra in corrispondenza della scritta "Embed stream".




Copiate tutto quello che trovate nella casella di testo (è importante non perdersi nemmeno una virgola !) a fianco ad Embed Stream" ed incollatelo nel codice della vostra pagina web. Questa operazione si chiama "embedding" e significa integrare un codice di terze parti all'interno del codice di una propria pagina html. E' fondamentale farlo prima di fare partire la diretta altrimenti non potrete verificarne il funzionamento se non dal sito di ustream.


Difficoltà con l'embedding del codice ? Usa Vinix !

Se non sapete come fare a copiare il codice all'interno di una pagina web perché non avete dimestichezza con l'html (ci mancherebbe, non è mica dato per scontato !) o non avete un sito, la cosa più semplice è scegliere l'opzione "i miei video" di Vinix e pubblicare nel campo "url" il codice di embedding che avete precedentemente copiato da ustream. Salvando il tutto su vinix come nuovo video della vostra collezione, avrete creato una pagina su vinix pronta a trasmettere ogni vostro show in diretta video.


Vantaggio per chi possiede un piano Pro su Vinix

Se avete attivato un piano "pro", potrete inserire la diretta video anche all'interno del vostro profilo personale dettagliato su vinix, semplicemente modificando il testo della vostra descrizione approfondita. In questo modo, chiunque entri sul vostro profilo su vinix potrà anche vedere la diretta video quando state trasmettendo.


La diretta video, cominciamo !

Una volta incollato il codice di ustream sul vostro sito o su vinix, collegata la webcam e attivata la connessione a banda larga, siete pronti per trasmettere il vostro show al resto del mondo. Dovunque vi troviate su ustream, vedrete in alto sulla barra di navigazione il bottone "Broadcast now". Per avviare la diretta cliccateci sopra senza timore di far danni. Magari datevi una pettinata se pensate di restare di fronte alla webcam, da questo momento chiunque si colleghi alla vostra pagina vi potrà vedere.

Non appena cliccato su Broadcast now, partirà il caricamento del modulo per la diretta che prima di mostrarvi tutti i controlli, vi chiederà il permesso di accedere alla vostra telecamera. Date il consenso. Adesso vi trovate di fronte alla vostra consolle di trasmissione audio / video online. Prima di cominciare - è sufficiente premere il bottone "Start Broadcast" - perdete due secondi a valutare per bene le varie opzioni, se fare sia streaming audio che video, se fare solo uno dei due, i livelli dei volumi, ecc. vedrete che è molto intuitivo.


Oltre alla diretta, la possibilità di registrazione

Mentre fate la diretta potrete in qualsiasi momento controllare l'andamento dello streaming, compreso il numero degli spettatori connessi semplicemente aprendo la pagina dove avrete precedentemente incollato il codice di embedding (sul vostro sito oppure su vinix, nel vostro profilo dettagliato o come video del vostro archivio privato). Durante la diretta avete anche la possibilità di effettuare delle registrazioni video che resteranno sul server di ustream ma che potreste nuovamente esportare dove vorrete con ulteriore codice di embedding che vi verrà fornito. Questo ha l'enorme vantaggio di non dover ospitare direttamente sul vostro server il peso di un intero video perché tutto resta sul server di ustream e la banda e lo spazio utilizzato è esclusivamente quello di ustream.


Ricapitolando

Ustream.tv è uno strumento gratuito e formidabile per effettuare dirette video dalla vostra azienda. Se siete dotati di connessione portatile (es. schede della Tre o di Vodafone o di altri con connessione almeno UMTS) la vostra diretta diventa addirittura portabile aprendo a infinite possibilità di reportistica in tempo reale audio / video. E' tutto estremamente semplice ed intuitivo e in pochi minuti sarete in grado di offrire un canale televisivo, always on, direttamente dalla vostra azienda.

Chiaramente qui sopra ho illustrato solo i semplici passi minimi per avviare immediatamente una diretta senza fatica, va da sé che con alcuni accorgimenti tecnici, una particolare strumentazione e connessioni particolarmente potenti potrete ottimizzare ulteriormente i risultati, senza contare la possibilità di creare un vero e proprio archivio delle vostre dirette da riproporre e distribuire su altre piattaforma in modo semplice e veloce.


L'interazione con vinix

Vinix di suo, oltre a quel pizzico di know how che non guasta mai, vi fornisce assistenza: se ci provate, già meritate un po' d'aiuto, se siete bravi vi diamo anche visibilità. Pubblicate qui nei commenti problemi e cercherò insieme agli altri amici che già usano da tempo questa tecnologia di assistervi al meglio. Chiunque abbia un piano free potrà inserire il codice della propria diretta sfruttando la flessibilità dell'area video di vinix che in realtà è concepita proprio per ospitare tramite "embedding", varie tipologie di contenuti multimediali tra cui anche gli streaming video. Chi ha un piano pro potrà avvantaggiarsi inserendo lo streaming direttamente nel proprio profilo e infromando della partenza di un nuovo stream con un semplice commento che, in quanto piano pro, finirà in testa a tutti gli altri.

Ho anche intenzione, nel caso a streammare diventaste un numero considerevole, di creare un apposita sezione di vinix dove radunare tutti i vari streaming o almeno segnalarli tutti rendendoli facilmente accessibili da chiunque. A tal proposito, oltre allo strumento annunci su vinix, chiedo a tutti coloro che dovessero attivare uno streaming video dalla propria azienda sfruttando anche l'area video di vinix o il proprio profilo personale, di segnalarlo anche qui nei commenti in modo tale da poterne tenere traccia storica. Come tag consigliato per streaming inseriti nell'area video di vinix, suggerisco di usare tutti : live

In questo modo da i-vinix, basterà digitare "live" (senza le virgolette) per avere immediatamente la lista di tutte le aziende che hanno un canale streaming video su vinix.

0 commenti:

Links

Risorse Gratuite in giro per il Web | Template by - Abdul Munir - 2008